Il viaggio perfetto esiste

8 Novembre, 2016
Blog Atelier Viaggi

Il viaggio deve rispecchiare le passioni, gli interessi e la personalità dei viaggiatori. Per questo i viaggi personalizzati consentono maggiormente di soddisfare le nostre inclinazioni, l’innata voglia di esplorare e di visitare paesi e culture differenti.

Ogni meta differisce in base all’esperienza che il viaggiatore decide d’intraprendere.

Il viaggio perfetto per ciascuno di noi esiste e per realizzarlo la destinazione deve essere in sintonia con la nostra personalità e i nostri interessi.

Così accade che chi cerca il relax e vuole del tempo da dedicare a se stesso preferisca il mare o la montagna. Queste mete sono l’ideale per rilassarsi leggendo un libro seduti al tepore del camino di una bella baita, per fare lunghe passeggiate immersi nella natura o per distendersi in spiaggia, cullati dal dolce suono delle onde del mare. Si può inoltre approfittare delle tradizioni culinarie del posto e gustare ottimo cibo.
Un’altra meta molto ambita e sinonimo del relax per antonomasia, sono le SPA, le terme o i centri benessere, dove il personale è pronto a coccolare per tutta la durata del soggiorno.

Chi invece ama scoprire nuove culture e immergersi nella storia e nelle tradizioni diverse, è maggiormente incline a scegliere come meta una delle capitali europee. Il viaggio in questo caso sarà caratterizzato dalla visita a musei, monumenti, biblioteche, palazzi, passeggiate per le vie storiche, un caffè in uno dei centri storici oltre ad un po’ di shopping nelle boutique caratteristiche.
Si sceglierà tra il romanticismo di Parigi, la bella Praga, l'eterna Roma, l'innovativa Berlino, le solari e pittoresche Barcellona e Madrid, l'intrigante Istanbul, la duplice Budapest, la classica Vienna, e tante altre meravigliose destinazioni.

Chi vuole intraprendere l’esplorazione di un paesaggio insolito, di una natura selvaggia o esotica, la scoperta di tradizione e innovazione, i viaggi ideali sono quelli che spaziano dall’Est all’Ovest del globo, tra mete sconfinate e ricche di fascino.
L’America offre un viaggio che spazia dalle coinvolgenti metropoli moderne come New York, San Francisco, Denver simbolo del dinamismo che caratterizza le nuove generazioni, a luoghi di cultura e buona cucina come il New England, oppure destinazioni dove la natura selvaggia e preservata esprime tutto il suo fascino e la sua maestosità come i grandi Parchi dell’Ovest o il Parco dello Yellowstone.

L’Asia è caratterizzata da mete intrise di cultura che affonda le radici in tradizioni e culti antichissimi. Una sensibilità d’animo pervade chi affronta questi viaggi, all’insegna di una continua e meravigliosa scoperta.
Per assaporare totalmente questa tipologia di viaggi, è necessario abbandonare ogni sorta di pregiudizio e abitudine, per comprendere a fondo la cultura del popolo ospitante e osservare il mondo con occhi e spirito differenti.
Si sceglie un viaggio in Thailandia per i suggestivi templi densi di misticismo, per il sorriso cordiale del popolo, per il ritmo di vita disteso. Anche Birmania, Cambogia, Vietnam, Indonesia sono mete in grado di stupire e affascinare per la profonda spiritualità, per una cultura ricca di profondi significati, ma anche per gli ambienti naturali idilliaci.

La prevalenza d’interessi legati all’attività fisica e allo sport porterà alla scelta di una vacanza all’insegna dell’avventura e del dinamismo.
Ci sono molte mete che offrono la possibilità di praticare sport, sia tradizionali che estremi. E’ possibile praticare canyoning e fare scalate esplorando grotte, surf, kitesurf, windsurf. Le mete ideali più insolite potrebbero essere in Scandinavia fino al circolo polare artico per un safari, una spedizione di avvistamento delle balene o ancora trekking nei sentieri isolati o guidare una slitta trainata da cani.
Durante la stagione invernale, le mete predilette sono le località di montagna attrezzate con impianti di risalita e piste in cui praticare scii e snowboard come in Austria, Svizzera o in USA in Colorado.

Qualsiasi viaggio decidiate di intraprendere, provate a stabilire una connessione tra voi e il luogo che vi ospita, per imparare a guardare il mondo diversamente e arricchirvi di conoscenze attraverso la scoperta di nuove culture.

Altre News