Il nuovo anno è iniziato ed è tempo di riprogrammare i prossimi mesi non solo ovviamente con le incombenze lavorative, le varie scadenze, i corsi e le attività sportive ma anche con i nuovi viaggi e city-break ( ve ne auguro il maggior numero possibile).
Si, perché presto o tardi vi troverete a porvi la solita domanda: Dove andiamo quest’anno?
Anticipare, cercare le nuove tendenze, ispirare, osare.. fa parte del mio ruolo di consulente viaggi e allora ho pensato di aiutarvi a trovare una risposta alla vostra domanda proponendovi alcune mete da prendere in considerazione nel 2019.
Spero che la mia lista possa stimolare la vostra curiosità e la voglia di sperimentare questi viaggi.
1) Sri Lanka
Ho personalmente visitato lo Sri Lanka lo scorso novembre e devo dire che la sua bellezza naturale e culturale mi ha felicemente ispirata.(farò un post prossimamente dedicato a questo mio viaggio ma qui in anteprima trovate alcuni miei scatti)
Ecco alcune ragioni per le quali vale la pena inserirlo nella lista dei vostri prossimi viaggi.
Prima fra tutte, lo SriLanka è una meta ideale tutto l’anno. In bilico sopra l'Equatore, nelle acque tiepide dell'Oceano Indiano, a sud dell’India, l’isola è interessata dal fenomeno dei monsoni.
In base al periodo che sceglierete per recarvi in viaggio, dovrete preferire la parte dell’isola non esposta al monsone. Quindi ricordate che la costa meridionale è al suo culmine di stagione migliore tra novembre e marzo e la costa orientale invece tra marzo e settembre.
Un tour in Sri- Lanka include necessariamente una tappa nella zona chiamata “Triangolo Culturale”,sede della prima grande civiltà dello Sri Lanka e oggi luogo di testimonianza di un glorioso passato. Tra i vari siti archeologici vi sono le affascinanti città in rovina di Anuradhapura e Polonnaruwa, i meravigliosi templi rupestri di Dambulla, i santuari in cima alle colline e la straordinaria cittadella rocciosa di Sigiriya.
Oltre la cultura, in Sri Lanka trovate una varietà irresistibile di paesaggi.
Le giungle di pianura sono ricche di fauna selvatica mentre il centro-sud del Paese è caratterizzato da altezze collinari dal clima umido ricoperte di piantagioni di tè perfettamente curate.
La costa meridionale ( ma anche quella orientale) è punteggiata da spiagge idilliache e spesso piacevolmente selvagge.
E poi non perdete un soggiorno all’interno del Parco Nazionale Yala dove con un po’ di fortuna potreste avvistare un leopardo in agguato.
Tra gli hotel visitati durante il mio viaggio vi segnalo ilCeylon Tea Trails nella regione delle piantagioni di tè costituito da 5bungalows disseminati sulle colline e intorno ad un lago, qui le viste sono spettacolari e il servizio e l’attenzione per il dettaglio impeccabili.
Per un soggiorno relax mare sulla costa meridionale suggerisco Cape Weligama Resort dove la calma e l’esclusività pervadono ogni ambiente. Un luogo molto romantico ma adatto anche alle famiglie.
2) Cascate di Iguazú, Argentina e Brasile.
Altra meta ideale da scoprire quest’anno è l’Argentina e una delle tappe immancabili dovrà essere il parco delle Cascate di Iguazù.
Qui infatti sarete testimoni della superba espressione della potenza della natura che si sprigiona dalle oltre 270 cascate che si estendono lungo il fiume Iguazù e contenute nell’omonimo Parco Nazionale e sito UNESCO, condiviso da Argentina e Brasile.
Una novità che troverete in questo parco riguarda il treno ecologico della giungla che porta i visitatori in un viaggio di 25 minuti verso l'epica cascata della Gola del Diavolo. Da pochi mesi infatti questo treno è stato trasformato da treno a gas a elettrico, più rispettoso dell'ambiente. Ora circola silenziosamente ad una velocità non superiore ai 20 km all’ora, consente di regolare il flusso dei visitatori allontanando le persone dalle zone più fragili del parco e i vagoni sono aperti per consentire un maggiore contatto con la natura e godere al meglio il percorso.
Altra novità vicino al parco ( dista solo 20 minuti) è l’AwasiLodge Resort, recentemente inaugurato sulle rive del fiume Iguazù e circondato dalla foresta pluviale atlantica.
Solo 14 ville dotate di piscina e tutte con una propria guida privata per escursioni in 4x4; il servizio ideale per i viaggiatori esigenti che desiderano esplorare il parco dove e quando vogliono.
Per i più romantici consiglio di combinare un tour memorabile delle cascate con un’esperienza di cucina locale in un’atmosfera unica data dalla luce della luna piena e il fragore maestoso dell’acqua.
Il parco delle Cascate di Iguazú è servito da un rimodernato aeroporto Cataratas del Iguazú che ha voli giornalieri diretti da BuenosAires.
3) Luang Prabang , Laos
Nel 2019 il Laos può diventare una delle mete più ambite del sud-est asiatico e mettersi in competizione con la Thailandia, Vietnam eCambogia.
Il turismo sta aumentando rapidamente in questa nazione senza sbocco sul mare e sempre più viaggiatori scoprono il suo calore, il lato mistico e spirituale e la serenità che regala.
Una delle maggiori attrazioni è Luang Prabang, capitale culturale del Laos, ex capitale reale ePatrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1995. La città è una fusione di raffinati ristoranti francesi, edifici coloniali, templi buddisti e un palazzo reale.
Qui senz’altro i viaggiatori possono vivere esperienze intense e affascinanti scoprendo le cerimonie tradizionali e le opere d’arte locali.
Il Laos è anche noto per i suoi monasteri, le rovine e la navigazione del fiume Mekong.
Tra gli alberghi lussuosi dove alloggiare è da citare il Resort Amantaka, architettonicamente rispettoso dell’ambiente circostante, rappresentala fusione dell’eredità culturale di Luang Prabang con gli attuali desideri di un viaggiatore esperto.
A Luang Prabang è possibile incontrare i monaci buddisti perle tranquille strade della città, gustarsi una birra in uno dei tanti bar all’aperto lungo il fiume Mekong in un ambiente che lascia a bocca aperta, avere un trattamento esclusivo nella migliore spa o navigare lentamente su una tipica barca, cenare in un ristorante chic dopo aver assistito ad una rappresentazione serale di balli; ogni tipo di esperienza credo entri inevitabilmente nel cuore di ogni appassionato viaggiatore.
Personalmente non vedo l’ora di subire il suo fascino durante il mio viaggio in Laos il prossimo febbraio che include nell’itinerario anche Vietnam e Cambogia.
Ho proprio voglia di vivere questa nuova avventura nel sud-est asiatico…Un’anteprima delle esperienze che mi aspettano?
Trascorrerò una giornata tranquilla navigando sul possente fiume Mekong, farò un'escursione per visitare le tribù nei villaggi locali e parteciperò alla famosa e tradizionale cerimonia di offerte fatte ogni mattina a centinaia di monaci buddisti mentre si recano al tempio.
4) Kyoto, Giappone
Da alcuni anni il Giappone è tra le destinazioni favorite dai viaggiatori di ogni parte del mondo e anche quest’anno merita di far parte delle liste ( non solo la mia) delle mete da visitare.
A parte Tokyo che esprime tutta la sua eccentricità futurista, nel vostro tour non dovranno mancare le tappe a Kyoto e Kanazawa.Quasi tutti i tour classici in Giappone propongono la combinazione di queste tre località che in effetti sono altamente frequentate dai turisti dal momento che definiscono l’identità del paese e rendono completo un primo viaggio discoperta.
Tra una visita e l’altra alle principali attrazioni di Kyoto si dovranno assolutamente programmare alcune esperienze culturali personalizzate che faranno la differenza e renderanno speciale la vostra tappa. Ve ne segnalo una in particolare che riguarda la partecipazione ad un’esclusiva cerimonia del te in un tempio Zen in grado di suscitare un momento di armonia e perfetto equilibrio tra tutti gli elementi presenti, dagli strumenti ai partecipanti. Dopo la visita del tempio e una piacevole passeggiata nel giardino, la cerimonia inizia con la spiegazione del te giapponese e della pratica di questo rituale in relazione al buddismozen. Un maestro esperto spiega il significato racchiuso in ogni gesto e movimento fatto nelle varie fasi della preparazione e nel servizio della bevanda e poi gli ospiti possono sperimentare personalmente la preparazione, gustare il te e al termine della cerimonia aderire ad una sessione di meditazione Zazen, una delle pratiche più importanti del Buddismo Zen.
Se in Giappone portate i vostri bambini, vi proporrei dimettere in programma una visita al centro di Arti tradizionali per l’iniziazione all’origami ossia l’arte di piegare la carta secondo una tecnica precisa che fonda le sue origini nei rituali buddisti e poi di assistere ad una dimostrazione di Kembu, l’arte di maneggiare la katana dei samurai; per piccoli e adulti tutto questo è un nuovo mondo da scoprire.
5) Berlino, city-break
Come city break in una città europea, quest’anno proporrei Berlino dal momento che festeggia i trent’anni della caduta del suo Muro ed inoltre sta vivendo un grande fervore culturale e artistico.
Berlino è facilmente raggiungibile dall’Italia con voli diretti su entrambi gli aeroporti della città; Tegel ( circa 10 km a nord-ovestdel centro città) e Schonefeld ( circa 23 km a sud-est del centro città).
Il viaggio può essere programmato in qualsiasi periodo dell’anno ma se scegliete i mesi estivi ( da fine maggio a settembre) troverete sicuramente temperature più miti e piacevoli e la città si trasformerà in una“all-night party city” offrendo anche numerosi festival per le strade.
Fate attenzione ad evitare i periodi in cui Berlino ospita i principali eventi e fiere internazionali perché i prezzi degli hotels subiscono importanti aumenti.
Berlino è oggi considerata come un “hub della diversità” dall’atmosfera imprecisabile ma con tanta energia dove artisti e creativi bizzarri, immigrati ed espatriati vivono integrati tra i berlinesi di vecchia data e dove la sperimentazione nell’arte, nella musica e nel design è in costante mutamento.
Il quartiere da non perdere a Berlino è il Kreuzberg ,quello più alternativo e hipster della città con tanti locali e negozi da visitare per sentirsi cool.
Tra le varie attività da fare durante il vostro soggiorno vi segnalo la visita alla cupola del Reichstag, una straordinaria costruzione in vetro e specchio dell’architetto inglese Norman Foster.
Qui, salite con un ascensore a uno dei migliori punti panoramici della città ma fate attenzione alle lunghe code che potreste fare nelle mattine estive.
Inoltre, immancabili saranno anche le visite ai luoghi importanti della storia e che fanno riflettere come il Memoriale dell’Olocausto vicino alla Porta di Brandeburgo, il Checkpoint Charlie ossia il famoso punto di attraversamento tra i lati est e ovest della città prima del 1990 e ora sede di un piccolo museo privato, il Museum Island, patrimonio mondiale dell'UNESCO, che riunisce una grande ricchezza di arte e manufatti storici e infine l’East Side Gallery, un tratto di muro ancora in piedi trasformato in una galleria d’arte con gli oltre cento murales dipinti.
Per quanto riguarda l’hotel in cui soggiornare, vi segnalo Lux 11 Berlin-Mitte vicinissimo ad Alexanderplatz; design elegante, spazi luminosi e comfort moderno.
Questo è il posto ideale per visitare Berlino con la famiglia o in gruppo con gli amici poiché offre sia camere familiari che comodi appartamenti indipendenti.
Se queste idee vi hanno ispirato oppure cercate altri suggerimenti, non esitate a contattarmi; sarò lieta di fornirvi la mia consulenza e il supporto per programmare il viaggio del 2019.
Email:info@atelierviaggi.it